Informatica forense
PROVE DIGITALI
SICUREZZA GARANTITA
La computer forensics è la branca della digital forensics, l’equivalente italiano dell’informatica forense, che si occupa del trattamento di dati digitali da utilizzare come prova in un processo, in particolare relativamente a:
Reati informatici in senso stretto (quale ad esempio il danneggiamento informatico)
Reati commessi per mezzo di dispositivi informatici (ad esempio la diffamazione via Facebook)
Ogni condotta per la quale un dato informatico può essere recuperato da uno o più sistemi informatici (ad esempio, recupero di messaggi Whatsapp cancellati contenenti l’organizzazione di un omicidio)
La computer forensics prevede inizialmente l’identificazione dei dati informatici rilevanti, in particolare di hard disk, computer, laptop, portatili, chiavette USB (non dispositivi mobili, che rientrano nella mobile forensics).
Nella fase di raccolta, gli esperti di informatica forense smontano e mettono in sicurezza i dispositivi per il trasporto e la conservazione, successivamente, durante l'acquisizione, i dati vengono duplicati utilizzando strumenti forensi specifici e una volta completata, vengono verificati per l'integrità. Questa fase può essere ripetuta in futuro con strumenti o procedure diverse. L'analisi dei dati, effettuata con software specifico, è seguita da una valutazione completa e dalla creazione di una relazione tecnica utilizzabile in procedimenti legali.
La Marco Agenti Srl può fornire servizi di informatica forense attraverso un'importante partnership; per maggior informazioni contattare il numero 328.6820745 o la mail office@marcoagenti.com